martedì 24 gennaio 2012

Le ricette cosmetiche di Carlita

Ormai sono una sua fan accanita da quasi due anni; ho iniziato a seguirla su Youtube si può dire dall'inizio, quando faceva ancora i video inquadrando solo le sue mani graziose e curate.
Avevo appena terminato un corso di cosmesi naturale, improntato quasi esclusivamente sulla saponificazione, ed ero rimasta entusiasta delle nozioni che avevo appreso; così una sera davanti al computer ho cercato su Youtube dei video che trattassero l'argomento "cosmesi naturale".
E` così che l'ho scoperta; ho guardato alcuni suoi video molte e molte volte, per imparare a realizzare questo o quel cosmetico passo dopo passo, ma solo recentemente sono riuscita a trovare il tempo di procurarmi l'attrezzatura e gli ingredienti necessari alla messa in pratica di tutti quegli insegnamenti.
Sono mesi che conservo tutti i flaconi degli shampoo e dei bagnoschiuma, i tubetti e le confezioni delle creme ed i "vuoti" di tutti i prodotti di uso comune terminati e solitamente destinati a finire nella spazzatura.
Poi mi è venuta l'idea di "vestire" con delle etichette ad hoc le confezioni dei prodotti che intendevo realizzare.
Qui vi presento i miei primi tre progetti, ma state sicuri che ne seguiranno molti, molti altri....

Il canale di Carlita:
http://www.youtube.com/user/carlitadolce





10 commenti:

  1. Ciao, le etichette sono bellissime complimenti!!! Potresti dirmi che programma usi?

    RispondiElimina
  2. Grazie per i complimenti! Utilizzo Adobe Illustrator CS4 su Mac. Ciao!

    RispondiElimina
  3. Complimenti sono bellissime queste etichette, io con la grafica sono un schiappa e così hai risolto una parte del problema. Volevo però chiederti, per prenderle basta che salvo l'immagine con tutte le etichette, ma per stampare poi? Ti spiego dopo averle salvate l'immagine mi sembra un po' piccina anche per un foglio A4, e ingrandendola le scritte più piccole tendono a sgranare! Come posso risolvere? Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Mi sembra strano che ti vengano sgranate perché sono state caricate con una buona risoluzione, magari è nel salvataggio che c'è qualche problema. Una volta che clicchi sull'immagine dal mio blog e tenendo successivamente premuto il tasto destro del mouse dovrebbe uscirti un'opzione "salva immagine col nome" e a quel punto la salvi dove vuoi e dovrebbe risultarti ok. Fammi sapere se facevi già così. Ho provato a scaricarlo proprio ora e a me viene giusto. Poi il foglio va stampato completo con tutte le etichette adattando al foglio A4. Tienimi aggiornata. Un bacione!

      Elimina
  4. Ciao I miei compliementi sono davvero belle sembrano professionali ;) io uso photoshop e per di più una versione molto vecchia e volevo farne una mia versione... dove prendi gli elementi che hai messo? ad esempio la lavanda l'apetta ecc? li scontorni tu con molta pazienza o c'è un posto dove posso curiosare? grazie mille dell'idea non vedo l'ora di realizzarle. Ho solo un po' di problemi nel reperire la pellicola, tu dove l'hai acquistata? scusami per le mille domande;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia e benvenuta!
      Per rispondere alle tue "mille" domande: innanzitutto il disegno è stato creato con illustrator CS4 e non in Photoshop, quindi tutti gli elementi sono costruiti in vettoriale ad esclusione dell'immagine del frutto di karité sulla crema mani che ho trovato in internet e scontornato pazientemente in Photoshop; non c'è un sistema per la ricerca dei vari elementi, spesso si perde anche un po' di tempo, a meno di ricrearli appunto con un programma vettoriale.
      In merito alla pellicola adesiva, come ho già detto nel video, ne ho utilizzata una troppo pesante acquistata sul sito www.opitec.it (sito bellissimo), ad ogni modo la vendono in alcune cartolerie, devi chiedere della pellicola trasparente adesiva per ricoprire i libri.
      Ho trovato anche un altro sito www.ebottega.it (su cui però non ho ancora acquistato) dove ho visto tra l'altro che costa pochissimo.
      Spero di essere stata sufficientemente esauriente, ti mando un bacione e... buona creatività!

      Elimina
  5. Bellissime! grande idea :D

    RispondiElimina
  6. Bellissime etichete, bellissima sei anche tu!
    Ma dove possiamo trovare questo programma in italiano? perche ho trovato solo in inglese, e io non me la cavo in inglese. Grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Illustrator CS4 in italiano è un programma a pagamento purtroppo.... io lo utilizzo per il mio lavoro e non saprei dirti se esiste una versione gratuita... non credo comunque! Un bacione cara!

      Elimina