sabato 8 ottobre 2011

CD Palette by Lisabettyna


Non è un'idea nuova.
Effettivamente curiosando in rete ne ho trovate varie versioni, più o meno gradevoli ma, a mio modesto parere, non del tutto soddisfacenti; per questo motivo ho pensato di sottoporvi alcune delle mie più riuscite interpretazioni.
Dunque iniziamo!
Si tratta di realizzare una Palette di ombretti, utilizzando una custodia trasparente per CD nella quale inserire 6 ombretti in cialda acquistati singolarmente, oppure precedentemente "depottati" da confezioni singole.
Guardate il video per seguire passo passo le varie fasi della lavorazione.
Qui sul blog ho deciso di condividere le foto di tutte le versioni da me create e, se vi interessa riprodurle per voi, i relativi documenti scaricabili in formato JPG.
Le copertine delle CD-Palette si accompagnano ai colori degli ombretti collocati all'interno e si ispirano prevalentemente alle geometrie vintage degli anni '60 e '70 così tanto di moda ultimamente.

IMPORTANTE: ricordatevi che per scaricare i documenti in alta definizione dovete cliccare sull'immagine scelta, attendere che si apra in una finestra più grande e cliccare nuovamente sulla foto tenendo premuto il tasto destro del mouse decidendo in quale posizione salvare il documento (se avete un Mac invece del tasto destro potete cliccare l'immagine tenendo premuto il tasto ctrl).
Per stampare le copertine nella dimensione esatta ho dovuto fare una serie di prove, quindi non so bene il perché ma occorre impostare nelle preferenze di stampa la dimensione al 53%.
Fatemi sapere con un commento se avete provato a realizzarle e come sono venute.
A presto con la prossima idea!




PALETTE VINTAGE




PALETTE WARM

 

PALETTE ACCENT


PALETTE NATURAL


PALETTE ROMANTIC


PALETTE LOLLIPOP



PALETTE SERENITY


14 commenti:

  1. sei davvero bravissima!!!! io adoro le testoline creative!!!!!

    RispondiElimina
  2. ciao mi piace questa idea, io mi sono svegliata tardi e l'ho scoperta da poco vorrei realizzare io la copertina, mi sapresti dire le misure che hai utilizzato??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusami ma tu sai come fare per creare la carta da soli? sev lo sai per favore potresti dirmelo

      Elimina
  3. ciao io vorrei realizzare la carta da sola ma non so come fare tu sapresti dirmi come per favore

    RispondiElimina
  4. Scusami, ma non mi sono accorta di questi messaggi.... ti rispondo ora.
    Allora, come potrai vedere dal video ci sono tre formati di fantasia da ritagliare
    - Il primo piegato in due che si infila come copertina e che aperto misura cm.12x24
    - Il secondo che serve per il dietro e che va piagato ai lati per formare le due coste e che misura cm.15x11,8
    - Il terzo ed ultimo che va appoggiato all'interno sotto all'appoggio del cd misura cm.13,7x11,8
    Non capisco cosa intendi per creare la carta da sola... diciamo che io ho realizzato i disegni delle copertine utilizzando un programma di disegno al computer, ma tu potresti ritagliarle da una qualsiasi carta in fantasia o ritaglio.
    Spero di esserti stata utile.
    Un bacione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come si chiama il programma??

      Elimina
    2. Io lavoro con iMac e utilizzo un programma vettoriale molto conosciuto che si chiama Illustrator cs4.
      Un bacione!
      Betty <3

      Elimina
  5. ciao scusa l'ignoranza ma come facci a inserire il testo nelle caselle rotonde per scrivere il numero degli ombretti? e nella copertina per cambiare la marca..?

    grazie mille..comunque ho realizzato la mia prima palette della urban decaY ... TI POSTERò LE FOTO magari su fb cosi mi dai il tuo giudizio da creativa!
    ciaooo
    JXXN

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo i numeri degli ombretti sono da scrivere a mano... d'altronde per me era impossibile sapere le intenzioni di ognuna di voi! Per i marchi puoi stamparli a parte, ricavandoli dai siti internet, ed incollarli; invece per quelle ragazze che sanno usare photoshop credo non ci sia problema, ma forse si tratta della minoranza... Un bacione e aspetto la foto!

      Elimina
    2. ah ok pensavo ci fosse un modo per scrivere dentro ...

      grazie mille per la dispnibilità!
      a prestoooo
      ciao
      jxnx

      Elimina
  6. Io ho una copertina del dvd però non so le misure me lo potresti dire??? Grazie 1000

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovi le misure qui:
      http://lisabettyna.blogspot.it/2012/09/alice-cd-palette.html
      Ciao!!!!!

      Elimina
  7. oddio anche a te piace fare queste cose??? *_* Anche io adoro l'arte e il fai da te, e mi son fatta delle palette personalizzate con i cd/dvd, a questo punto appena ho un po' di tempo ti faccio vedere come le faccio io :D le tue sono veramente bellissime complimenti!!! Non avevo mai visto video o altro di queste cose, di solito faccio tutto di fantasia non cerco mai, ma le tue mi piacciono tantissimo! Posso chiederti dove compri questi cd trasparenti? E i fogli adesivi su cui fare le stampe? grazie <3 :*

    RispondiElimina
  8. Ciao cara!
    Veramente ne ho fatte davvero di tutti i colori… con CD, DVD, scatole di metallo, ho una vera mania!
    Se sbirci le trovi tutte sia su questo blog che sul mio canale.
    Compro i CD in internet, sono della marca VERBATIM e i fogli adesivi si comprano nelle cartolerie tipo Buffetti oppure anche nei grandi supermercati tipo Carrefour nel reparto cartoleria.
    Fammi vedere le tue!!!!
    Ti mando un bacione <3

    RispondiElimina